domenica 31 maggio 2020

STEP20#-DALLO ZIBALDONE DI LEOPARDI

Amore

"Io non ho mai sentito tanto di vivere quanto amando, benché tutto il resto del mondo fosse per me come morto. L’amore è la vita e il principio vivificante della natura, come l’odio il principio distruggente e mortale. Le cose son fatte per amarsi scambievolmente, e la vita nasce da questo..."(1819).


Che il così detto pessimismo del Leopardi non sia una sterile negazione, ma celi in sé un' insensata e profonda brama di vita, si può vedere dal pensiero riportato qui sopra. 
L' Amore è sentito come felicità vera, perché coincide con una pienezza totale e autentica, anche se momentanea, della nostra intima vita: è, insomma, espressione dell'ansia d'infinito che è in noi.
Essendo l'amore il principio vivificante della natura, possiamo considerare l'odio, in quanto contrario all'amore e alla vita stessa,  l'elemento distruggente e dunque paragonarlo all'entropia.
Così come l'entropia col passare del tempo corrode e consuma l'universo intero; l'odio, in egual modo,  logora ed esaurisce i sentimenti.
L' amore è l'atto di volontà più puro e profondo che esista, incontaminato da l'odio che inghiottisce inevitabilmente tutto ciò che lo circonda.
Viviamo perché amiamo

 

            "Sono nato non per partecipare all'odio ma per partecipare all'amore"






Nessun commento:

Posta un commento